Incontro con lo scrittore Athos Zontini

“Niente mi ha fatto più male dell’amore”

 Con questa citazione si apre il libro di Athos Zantini, autore che abbiamo avuto il piacere di conoscere ieri, 29 novembre 2016, nell’incontro tenutosi nell’Aula Magna del nostro Istituto.

Il colloquio si è rivelato un autentico successo, vuista la grande affluenza di studenti che vi hanno preso parte e, soprattutto, la massima disponiblità dello scrittore, il quale ha risposto ampliamente ed in modo esauriente ad ogni curiosità o domanda poste dai suoi interlocutori, illustrando aspetti del libro forse un po’ difficili da cogliere e, quindi, suscitando nuovi spunti di riflessione davvero molto interessanti.

Personalmente, l’esperienza vissuta ieri è stata una fra le più belle che mai vissuto in ambito scolastico in quanto mi ritengo notevolmente arricchita dalla conversazione per i numerosi insegnamenti che lo scrittore è riuscito a trasmettere in sole due ore e mezza.

Il più importante? Beh, forse non rinunciare mai alla nostra integrità, rimanere fedeli alla nostra meraviglia, non cedere ai compromessi poiché anche da una scelta sbagliata, però nostra, acquisiremo esperienza, da una scelta magari giusta, ma non voluta, finiremo con “l’essere mangiati” dai rimpianti.

Elaborato: Sara Bucciero IIIB, Foto: Caterina Morgillo IIIB