Lunedì 16 dicembre 2019 si è svolta presso il Teatro Comunale di Caserta la cerimonia di premiazione per il concorso letterario «La Storia dell’Esercito Italiano ed il ruolo del suo Corpo di Commissariato dal 1861 ai tempi attuali, con particolare riferimento al profondo legame con la regione storico/geografica denominata Terra di Lavoro», sotto il patrocinio morale del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Direzione Generale. Il concorso, al quale hanno partecipato 140 studenti appartenenti agli Istituti della provincia di Caserta e tra questi quelli del Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni, prevedeva lo svolgimento di un tema finalizzato a rievocare il percorso istituzionale che ha caratterizzato l’attività dell’Esercito Italiano e del Corpo di Commissariato dalle origini ai tempi attuali. L’esame e la valutazione degli elaborati è stata effettuata da una apposita commissione (costituita da rappresentanti dell’Esercito e del MIUR).
Il prefetto di Caserta Raffaele Ruberto e il Generale del Corpo di Commissariato dell’Esercito Italiano Stefano Rega hanno consegnato gli attestati di partecipazione del concorso insieme al comandante del Commissariato militare di Maddaloni, generale Francesco Riccardi.
Gli allievi delle classi IV C, IV E e III E sono stati premiati alla presenza del sindaco di Caserta Carlo Marino, il questore Antonio Borrelli, il sindaco di Valle di Maddaloni Francesco Buzzo, il presidente della Società di Storia Patria Alberto Zaza d’ Aulisio, i dirigenti scolastici delle scuole partecipanti.
0