Giornata all’insegna dell’ambiente al Liceo Scientifico Cortese, che stamane ha ospitato il Rotary Club Maddaloni Valle di Suessola nella persona della presidente dott.ssa Maria Carola.
L’iniziativa, resa possibile grazie all’azione congiunta delle docenti Raffaelina Divano e Maria De Lucia, e la collaborazione della dirigente prof.ssa Daniela Tagliaferro, ha coinvolto gli alunni di 5 C e i ragazzi dell’Interact della scuola, guidati dall’alunna Maria Lanzillo. Dopo aver illustrato le finalità dell’associazione, i progetti realizzati e quelli in fase di realizzazione del Rotary Club di Maddaloni, la prof.ssa Maria De Lucia ha presentato agli studenti, con slide molto incisive, il significato di sviluppo sostenibile ed economia circolare e la tecnica della coltura idroponica.
Il socio del club Salvatore Fuccio, titolare di un’azienda florovivaistica, ha spiegato come avviene lo sviluppo delle piante in coltura idroponica con l’ausilio di un Kit dimostrativo offerto alla scuola. Successivamente si è dedicato alla potatura delle piante ubicate nella grande aiuola antistante l’ingresso del Liceo e ha spiegato agli alunni i criteri della potatura e i nomi scientifici delle piante, stimolando la loro curiosità e avvicinandoli al mondo della botanica.
{pgslideshow id=141|width=640|height=480|delay=3000|image=L|pgslink=1}
0