PARTECIPAZIONE AL CONCORSO “ LATINE VIDEO 3”, BANDITO DALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CULTURA CLASSICA

Il videoclip “Naufragus” consegue il secondo posto.

Congratulazioni agli alunni della 4D e alla loro docente prof. Giovanna Ianuale che, con il videoclip “ Naufragus”, hanno conseguito il secondo posto al concorso nazionale promosso da AICC ( Associazione Italiana di Cultura Classica Delegazione di Roma), in occasione della III giornata mondiale della lingua latina.
I  cinque video giudicati più efficaci sono stati premiati durante la conferenza che ha avuto luogo il giorno 13 Aprile, in modalità mista, dal Museo Nazionale Romano-Terme di Diocleziano.

Secondo il giudizio “unanime” della commissione, il video degli alunni di 4D si presenta completo dal punto di vista etimologico e  letterario, con musica e immagini che denotano un grande potere evocativo. “Il video – ha affermato Marcello Nobili, professore dell’università di Roma ‘Tor Vergata’ e Vicepresidente della AICC Delegazione di Roma – offre convincenti interpretazioni, interessanti spunti alla contemporaneità e cura formale per i dettagli”.

“La partecipazione al concorso ci ha permesso di coniugare lo studio del latino con l’avanzata modernità offerta dalle tecnologie digitali, per mostrare come non esista nulla di più vivo ed attuale dei contenuti e dei valori veicolati dalle nostre origini latine e greche “.

Alunni di 4D: Carangelo C., De Lucia M. , Farina D.,  Pisanti F. e Santonastaso Angelo