Memorial “Vincenzo Papa”

Anche quest’anno il Dipartimento di Scienze Motorie del Liceo Scientifico “Nino Cortese” di Maddaloni ha organizzato il Memorial “Vincenzo Papa”. Il torneo, svoltosi dal 13 al 15 maggio 2024, ha visto la partecipazione del Liceo “Don Gnocchi” e del Villaggio dei Ragazzi, che si è aggiudicato la vittoria.
Oltre alle scuole sopracitate hanno partecipato anche una delegazione di ragazzi dell’Istituto Penitenziario Minorile di Airola e la squadra femminile della Casertana Calcio, che ha disputato una partita amichevole con la squadra femminile di calcio del Nino Cortese.
Il Memorial “Vincenzo Papa” nasce nel 2016 per ricordare un giovane alunno del Liceo Cortese, venuto a mancare in seguito a un incidente stradale nell’anno 2016 all’età di 17 anni. Il coinvolgimento di studenti appartenenti a scuole del territorio e all’I.P.M. è mirato alla sensibilizzazione delle nuove generazioni a tematiche sociali dai risvolti talvolta drammatici e all’assunzione di responsabilità dei propri comportamenti.
Alla premiazione era presente Pasquale Casale, ex calciatore di Serie A.