Corso di Orientamento e Summer School della Scuola Superiore Meridionale di Napoli

Alle diverse Summer School, a cui partecipano ogni anno alcuni tra gli studenti più meritevoli del Liceo Cortese, si aggiunge una new entry: la Summer School della prestigiosa Scuola Superiore Meridionale di Napoli, Università che raggruppa eccellenze in diversi campi, che abbracciano sia materie umanistiche che quelle tecnico-scientifiche.
E’ appena giunta la notizia che Federico Lettieri della 4 Fsa e Alice Russo della 4 Ctr sono stati selezionati per partecipare, nei primi giorni di settembre, alla scuola estiva.
Inoltre, durante il corso dell’anno scolastico appena terminato si è svolto un corso di orientamento, tenuto da docenti e ricercatori della Scuola Meridionale, dal titolo “Il battito del tempo nelle sue declinazioni”, a cui hanno partecipato tanti alunni delle classi quarte e quinte.
Secondo l’allieva della 4 Dtr, Noemi Tagliafierro, “partecipare agli incontri di orientamento organizzati dalla Scuola Superiore Meridionale é stata un’esperienza coinvolgente che ha avuto un impatto significativo sulle mie ipotetiche scelte universitarie. Durante questi orientamenti ho avuto l’opportunità di conoscere docenti e ricercatori che hanno esposto i loro ambiti di studio, spaziando dalle scienze umanistiche alle scienze naturali e ingegneristiche, con passione ed impegno; inoltre, mi hanno permesso di apprezzare l’eccellenza accademica e la qualità della ricerca, caratterizzata da innovazioni tecnologiche. Personalmente ritengo che studiare in un ambiente che promuove l’eccellenza e l’innovazione, sia essenziale sia per un completo percorso formativo e professionale sia per una ricca formazione multidisciplinare”.
Mentre Iris della Ventura, della 4 Dsa ha affermato che “i corsi offerti dalla Scuola Superiore Meridionale non solo sono ben strutturati, ma anche estremamente coinvolgenti. Gli insegnanti sono appassionati e competenti, sempre pronti a rispondere alle domande, a fornire supporto. Le lezioni sono state dinamiche e stimolanti; i docenti, infatti, spesso hanno coinvolto noi alunni con discussioni interessanti, molto attuali, approfondendo argomenti
complessi anche attraverso attività pratiche, che hanno reso gli incontri più leggeri e l’apprendimento più piacevole”.
A questi nostri appassionati allievi, la Dirigente e tutto il corpo docente augura una buona scelta universitaria e professionale.
Gli studenti hanno realizzato un video della cerimonia di consegna degli attestati di frequenza del corso di orientamento con la Scuola Meridionale, durante la quale la Dirigente Daniela Tagliafierro ha distribuito gli attestati.