Liceo Cortese al YounG7 2024

Gli studenti del Liceo Scientifico Cortese, Carmine Caserta della 3 Fca,  Maria Silvia Di Matteo, Miriam Durante e Giuseppe Gentile della 4 Fca, accompagnati dalla prof.ssa Stefania Chiaravalle, hanno partecipato al progetto YounG7, che ha coinvolto 80 istituti scolastici e oltre 350 studenti e 70 docenti provenienti dai Paesi del G7, oltre a Ucraina, Brasile e Unione Africana. L’iniziativa, articolata in attività di formazione e laboratori di arte, cucina, musica, sport e innovazione tecnologica, ha abbracciato tematiche che spaziavano dall’intelligenza artificiale alle materie STEM, alla cultura, ai principi di libertà e sussidiarietà. Sono state trattate anche le tradizioni e le eccellenze del Friuli Venezia Giulia, con escursioni e laboratori sul territorio.

Gli allievi sono stati suddivisi in macro gruppi, e il Liceo Cortese è stato l’unico istituto a rappresentare la Campania nella sezione Scuola. I nostri studenti si sono distinti per impegno e intelligenza, partecipando con profitto alle attività proposte. In particolare, è stato assegnato loro il compito di ideare una soluzione innovativa per migliorare il sistema scolastico.

Alla fine della sfida sono stati votati i tre team migliori secondo i seguenti criteri: esposizione, presentazione e ideazione. Il team vincitore è stato il n. 2  in cui ha lavorato anche Carmine Caserta. Il gruppo ha poi presentato la propria proposta nella cerimonia di chiusura all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro di fronte al Ministro dell’istruzione e del merito Valditara, al sottosegretario  Frassinetti, al governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga, ai delegati del Brasile, della Svizzera e del Canada, ricevendo il plauso per l’originalità e il lavoro di squadra.

Nonostante gli impegni pressanti e le difficoltà logistiche, i nostri studenti hanno mostrato grande capacità di adattamento e spirito di collaborazione, evidenziando la loro dedizione e competenza.