Il 2 aprile 2025, organizzata dal prof. Marco Sorice e grazie al proficuo supporto della Dirigente Scolastica, prof.ssa Daniela Tagliafierro, si è svolta nell’Aula Magna del Liceo “Cortese” una conferenza sulla Resistenza del Mezzogiorno e le stragi nazifasciste per le classi quinte dell’Istituto, i cui alunni hanno affollato l’Aula con i loro docenti e con ospiti esterni.
La relatrice, prof.ssa Isabella Insolvibile, docente di Storia contemporanea presso l’Universitas Mercatorum di Roma, e in passato consulente tecnico delle procure militari di Napoli e Roma per le indagini relative ad alcune stragi naziste, ha preso parte al progetto di ricerca per l’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia ed è stata borsista dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia per il progetto di ricerca Il contributo del Mezzogiorno alla Liberazione italiana (1943-1945). Infine, numerose sono state le sue partecipazioni alla trasmissione di divulgazione storica “Passato e presente” di Rai Storia, del quale è membro del Comitato scientifico.
La prof.ssa Insolvibile si è soffermata sulla partecipazione dell’Italia al secondo conflitto mondiale per poi approfondire le vicende che portarono all’8 settembre 1943, data della proclamazione dell’armistizio con gli Alleati, e delle sue conseguenze, come l’occupazione tedesca della Penisola, la guerra partigiana e sulle stragi nazifasciste.
L’Insolvibile si è poi concentrata sulle stragi compiute in Campania e in modo particolare nel Casertano (Maddaloni, Caiazzo, Garzano, Valle di Maddaloni ecc.) anche con l’ausilio di filmati con le testimonianze dei sopravvissuti alle stragi, sicuramente i momenti più toccanti e commoventi della conferenza. Al termine, gli studenti hanno sottoposto alla prof.ssa Insolvibile delle domande per approfondire alcune delle tematiche affrontate durante la sua interessante ed esaustiva relazione.
0