La III Btr incontra il prof. Emanuele Berti della Scuola Normale Superiore di Pisa

Il 10 gennaio 2022, la nostra classe, insieme alla prof.ssa C. Signoriello, ha partecipato, in videoconferenza, ad una lezione di letteratura latina tenuta dal prof. E. Berti della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Durante la lezione sono state trattate le origini e i primi sviluppi della poesia epica latina, analizzando e commentando i proemi dei poemi epici di  Livio Andronico, Nevio ed Ennio, precedentemente studiati in classe.

Il professore è riuscito a dar luogo ad una lezione interessante e tutt’altro che noiosa, alleggerita, a volte, anche da battute spiritose. Inoltre è stato molto disponibile nei nostri confronti e, tenendo conto della presenza di alunni che non studiano il greco antico, ci ha aiutati a comprendere anche il proemio dell’Odissea, con cui ha operato un confronto, e guidati nella riflessione linguistica di alcune termini di origine greca.

Infine, anche oltre il tempo previsto, ci siamo trattenuti a parlare con il professore, il quale è stato bendisposto a chiarire dubbi e soddisfare la nostra curiosità.

Il professore, inoltre, ha voluto conoscere i partecipanti alla videoconferenza, così abbiamo appreso che anche singoli studenti, non solo classi, come nel nostro caso, si erano collegati quel pomeriggio per seguire la sua lezione e che costantemente seguono questo tipo di conferenze. Questi ragazzi sono stati di grande ispirazione e, nel corso dell’anno, seguiremo sicuramente altre lezioni del professor Berti per arricchire il nostro bagaglio culturale ed approfondire il programma di letteratura latina.

Gli alunni della III Btr

{pgslideshow id=143|width=640|height=480|delay=3000|image=L|pgslink=1}

https://youtu.be/9bV8uyw98qA