In occasione del 50° anniversario dell’istituzione autonoma del Liceo Scientifico N. Cortese, il Procuratore Capo di Palermo, dott. Maurizio de Lucia, ha tenuto una lezione magistrale sul tema: Le mafia oggi. L’impegno dei cittadini.
Dopo i saluti della Dirigente scolastica, la prof.ssa D. Tagliafierro, alle numerose autorità politiche e istituzionali, è stato presentato dalla prof.ssa M. De Lucia, referente della Legalità del Cortese, un ritratto del procuratore e del suo impegno in difesa dello Stato.
In realtà, per il dott. de Lucia si è trattato di un ritorno al Cortese, non più come studente ma come colui che ha coordinato la cattura del latitante di mafia più pericoloso d’Europa, Matteo Messina Denaro, e che ogni giorno combatte la mafia.
Nel dibattito che ne è seguito, tante e interessanti sono state le domande degli studenti rivolte al procuratore non solo su temi legati alla legalità e alla giustizia, ma anche sul suo lavoro, sulle motivazioni che lo hanno spinto ad intraprendere la carriera di magistrato e il ricordo dei grandi G. Falcone e P. Borsellino.
Le sue parole hanno profondamente ispirato gli studenti che, come ha ricordato il Procuratore nel suo discorso, devono diventare protagonisti nella lotta alla mafia anche attraverso la cultura. La scuola pertanto è chiamata a rivestire un ruolo fondamentale per promuovere l’impegno civico e il senso di responsabilità nelle nuove generazione che potranno, insieme, sconfiggere la mafia.
0