Progetto Sport4Change

PROGETTO SPORT4CHANGE

Gli studenti della 4 Gtr, coordinati dalle prof.sse Giuseppina Desiato e Anna Bottone, hanno partecipato al Sport4change, un progetto promosso da Weschool con la collaborazione della Bebe Vio Academy.

Nelle tre fasi in cui si è sviluppato il progetto, gli alunni si sono cimentati prima nella pratica di uno sport paraolimpico, poi, insieme agli atleti della “Bebe Vio Academy” e l’allenatore della campionessa paralimpica, Giuseppe Cerqua, in momenti di formazione e riflessione sul ruolo dell’inclusione e sull’importanza degli obiettivi 3 e 10 dell’Agenda 2030.

La fase conclusiva ha previsto l’ideazione, secondo i principi del Universal Design for Learning, di un nuovo sport. La classe, dando libero sfogo alla propria fantasia, ha così progettato un’attività sportiva inclusiva, previsto il numero dei partecipanti, le azioni di gioco, le attrezzature e le installazioni necessarie, il ruolo dell’arbitro, e infine stilato un vero e proprio regolamento.

È nato così INCLU..BALL, uno sport di squadra il cui scopo consiste nel lanciare la palla nel campo avversario attraverso dei buchi posti sulla rete.

Si tratta di un’attività divertente, accessibile a tutti, che ha consentito agli alunni di scoprire un nuovo modo di giocare e allenarsi.

Circolari, notizie, eventi correlati