Il Liceo Scientifico Nino Cortese ha partecipato anche quest’anno al Concorso nazionale di filosofia Certame Vichiano, giunto alla XVa edizione. Gli alunni coinvolti sono stati quattro: Anna Chiara Libardi, Antonio Piscitelli, Renée Anna Reale e Stefano Sgambato, tutti della 4a B, indirizzo tradizionale.
Il Concorso, che ha ricevuto l’assegnazione della Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, è indetto dal Liceo Classico Umberto I di Napoli, dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università di Salerno, dalla Facoltà di Lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa, dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università “L’Orientale”, dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, al fine di promuovere lo studio e la divulgazione dell’opera del filosofo napoletano Giambattista Vico (1668-1744).
Il titolo, per anno 2022-2023, era “Filosofia e biografia” e aveva per oggetto l’Autobiografia, opera in cui il filosofo racconta la propria formazione intellettuale, intrecciando vicende personali e storia, esercizio letterario e visione filosofica. I ragazzi hanno partecipato ad una serie di incontri su piattaforma web (3 fra febbraio e aprile), con lezioni tenute da illustri studiosi, e alla Lectio magistralis, “Tale e non altra riuscita di litterato”. La carriera di uno scrittore-filosofo, del prof. Raffaele Ruggiero, professore di Letteratura Italiana e Civiltà del Rinascimento presso l’università di Aix-en-Provence, che ha dato l’avvio alla 3 giorni del Concorso. Si sono quindi cimentati nella prova con serietà e impegno conseguendo un’importante affermazione: il secondo premio per l’alunna Anna Chiara Libardi, consistente in 400 euro da spendere in libri o prodotti multimediali, e due menzioni speciali, per essersi piazzati nei primi venti, per gli alunni Antonio Piscitelli e Stefano Sgambato con premi in libri.
I premi sono stati assegnati durante la cerimonia di premiazione, svoltasi il 21 aprile, presso l’Aula Magna del Liceo Classico Umberto.
0