Cos'è
A cosa serve
Con l'introduzione della riforma della scuola del Ministro Gelmini, dall'anno scolastico 2010/2011, il Liceo Scientifico ha come obiettivo quello di approfondire la cultura liceale nella prospettiva del rapporto fra la tradizione umanistica e i saperi scientifici.
Il Liceo deve preparare da un lato gli studenti che vogliono proseguire gli studi dopo il conseguimento della maturità, iscrivendosi ad una facoltà universitaria; ma dall'altro anche gli studenti che vogliono mettersi subito alla ricerca di un lavoro dopo la fine della scuola
Pertanto il percorso del liceo scientifico:
- Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.
- Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi,
delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1)
A conclusione del percorso di studi gli studenti, oltre a raggiungere i risultati di apprendimentocomuni, dovranno:
- aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storicofilosofico e scientifico;
- comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico;
- saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;
- comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura;
- saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi;
- aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio;
- Acquisire una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali;
- essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti;
- saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita - quotidiana.
Il Liceo Scientifico dà accesso:
- a tutte le facoltà universitarie,
- agli studi di formazione superiore civili e militar
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Liceo Scientifico Tradizionale | |||||
discipline | 1° biennio | 2° biennio | ultimo anno | ||
I | II | III | IV | V | |
lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
lingua e cultura straniera – inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
storia e geografia | 3 | 3 | |||
storia | 2 | 2 | 2 | ||
filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
matematica
(con Informatica al 10 biennio) |
5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
scienze naturali
(Biologia, Chimica, Scienze della Terra) |
2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
totale ore | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |