Descrizione
- Il PEI (Piano Educativo Individualizzato) è il documento che sintetizza in modo coordinato tre piani (didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione), come previsto dall’articolo 13, comma 1, lettera a della Legge 104 del 1992, con l’obiettivo di garantire una forte integrazione scolastica ed extrascolastica per le persone con disabilità.
- Il PDP (Piano Didattico Personalizzato), invece, è un documento previsto dal Ministero dell’Istruzione e istituito dal Decreto Ministeriale 5669 del 12 luglio 2011, con lo scopo di concordare le strategie didattiche specifiche per gli studenti con BES (Bisogni Educativi Speciali) e DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
- Per sostenere il diritto allo studio e il successo formativo degli studenti che praticano attività sportive agonistiche di alto livello, il Ministero ha rinnovato il “Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello.
Tali documenti sono progettati per attuare una didattica più inclusiva che risponde meglio alle esigenze degli studenti.
0