Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2023 al 1 Settembre 2024
Descrizione del progetto
Titolo avviso/decreto
Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)
Linea di investimento
M4C1I1.4 – Riduzione dei divari territoriali
Codice CUP Codice progetto
G14D22006200006 M4C1I1.4-2022-981-P-19331
Titolo progetto
IL CORTESE PROGETTA IL TUO FUTURO
Progettazione e realizzazione di percorsi erogati in favore di studentesse e studenti che presentano significativi fattori di rischio di dispersione scolastica e fragilità negli apprendimenti.
I percorsi si articolano nelle seguenti tipologie:
PERCORSI DI MENTORING E ORIENTAMENTO INDIVIDUALI
n. 54 percorsi individuali rivolti a studenti fragili e a rischio dispersione in entrata, studenti che a fine anno sono ri-orientati verso altri indirizzi (nell’ambito dell’istituto) e devono sostenere esami integrativi, studenti che devono sostenere esame di idoneità.
METODO Con il MENTORING il docente (non solo curricolare) è facilitatore e coach motivazionale, individua lo stile cognitivo dell’alunno, predispone un piano personalizzato con obiettivi graduali e accessibili.
PERCORSI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE, DI MOTIVAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO
n.10 percorsi collettivi a piccoli gruppi rivolti a studenti per il recupero delle competenze di base nelle discipline italiano, latino, matematica, fisica, informatica, inglese.
OBIETTIVI Questi corsi in piccoli gruppi curano anche l’aspetto relazionale, creando piccoli gruppi, omogenei rispetto ai bisogni formativi, proponendo attività diversificate in base agli stili cognitivi e alle abilità di ognuno. La condivisione di tasks e il peer tutoring aumentano la motivazione, la fiducia in se stessi e l’autovalutazione
PERCORSI FORMATIVI E LABORATORIALI CO-CURRICOLARI
n.17 PERCORSI COLLETTIVI rivolti a studenti per:
i) potenziamento delle competenze specialistiche ai fini dell’orientamento in uscita e professioni del futuro
4 corsi LOGICA-MENTE corsi di logica per la preparazione ai test di ammissione alle facoltà a numero chiuso, rivolti a studenti del quarto e quinto anno
2 corsi A TUTTA BIO corsi per la preparazione ai test di medicina – disciplina biologia, rivolti a studenti del quarto e quinto anno;
2 corsi AMICA CHIMICA corsi per la preparazione ai test di medicina – disciplina chimica, rivolti a studenti del quarto e quinto anno;
LABORATORIO MED-LAB 2 corsi di laboratorio sperimentale per gli studenti dell’indirizzo a curvatura biomedica
OBIETTIVI: lo studente utilizza i diversi metodi di indagine sperimentale per esplorare la biochimica, la biologia cellulare, l’anatomia e la fisiologia in un approccio integrato tra esperienze di laboratorio e utilizzo di tools per la realtà aumentata e realtà virtuale
EASY ENGLISH 2 corsi di preparazione agli esami di certificazione di lingua inglese B1 e B2
OBIETTIVI: sviluppa le abilità linguistiche e argomentative mediante flipped classroom, debating, orientando ad una dimensione internazionale
EDUCHIAMO ROBOT corso di robotica e programmazione
OBIETTIVI: mediante cooperative learning, learning by doing e gamification, usa i robot per eseguire semplici movimenti, acquisendo le basi del pensiero computazionale, della programmazione e abilità nell’uso di sensori e attuatori
LABORATORIO MAKER LAB: corso di stampa in 3D
OBIETTIVI: offre opportunità di acquisire competenze tecniche di stampa 3D, progettando e realizzando oggetti, stimolando abilità nel campo dell’ingegneria, prototipazione e l’imprenditorialità
ii) potenziamento delle abilità trasversali ed espressive, attraverso lo sviluppo di soft skills
STUDENTI BOOKTOKER recensione di libri e preparazione di video su TIK TOK: in brevi video gli studenti recensiscono e discutono di libri, creano sketch e da bookinfluencers condividono con i follower la passione per la lettura, coniugando letteratura, scrittura, creatività e ICT
SONGWRITING corso di scrittura creativa e scrittura di testi di canzoni e showcase per sperimentare la creatività e acquisisce competenze metalinguistiche.
EDUCAZIONE ALLA TEATRALITA’ corso di teatro: favorisce competenze non cognitive come attitudine alle relazioni empatiche, rispetto dei ritmi corporei, consapevolezza ed intelligenza emotiva con metodologie come sogno sociale, psicodramma, giochi di ruolo, e aiuta a comprendere diversi linguaggi e il valore della diversità.
Obiettivi
- Potenziamento delle competenze specialistiche ai fini dell’orientamento in uscita e professioni del futuro;
- Potenziamento delle abilità trasversali ed espressive, attraverso lo sviluppo di soft skills.